Scenario di Nascita

Nel metodo del Rebirthing per Scenario di Nascita intendiamo il periodo che va dal concepimento ai nove mesi di gestazione, la nascita, i primi mesi di vita e l’ allattamento.

In questo periodo le informazioni e gli stimoli di cui il bambino fa esperienza attraverso la madre vengono registrati biologicamente e a livello preverbale nel suo organismo. Il bambino formula la prima “impronta emozionale” che caratterizzerà la sua personale struttura di credenze e pensieri, con cui si relazionerà con sé stesso e con gli altri, percependo la realtà secondo il proprio “filtro” emozionale.
In questo metodo consideriamo come chiave di lettura la nascita vista dalla parte del bambino, la sua interpretazione di questo evento, dell’ambiente familiare, dello spazio in cui è nato (in casa ,in ospedale ,in acqua, …) il tipo di nascita (“normale”, cesareo, forcipe, …) IL PRIMO RESPIRO… se sono stati rispettati i tempi del bambino e come li ha percepiti.

“Attraverso il metodo del Rebirthing con il Respiro Cosciente possiamo riconoscere il valore, il miracolo della Vita che si dona a Sé stessa, la consapevolezza, la profonda gratitudine verso i nostri genitori per il DONO di amore incondizionato che abbiamo ricevuto”